ILLUMINIAMOCI

Ciao belle donne!

Oggi vista la stagione cupa e grigia ho deciso di parlarvi di illuminanti. Viso, occhi, labbra...la parola d'ordine è LUCE. 

Compatti, in polvere o in crema gli illuminanti hanno il compito di evidenziare alcune aree del volto come lo zigomo, l'arcata sopracciliare, l'angolo interno dell'occhio o l'arco di cupido. In commercio ne abbiamo di tutti i tipi, la scelta varia dal sottotono dell'incarnato o al tipo di pelle, mista/grassa o secca essa sia.

Partiamo dal sottotono: se avete un'incarnato caldo scegliete una tonalità dorata, mentre se il vostro incarnato tende al freddo optate per le tonalità rosate.

La texture per la pelle mista/grassa indicata è la polvere questo perché essendo un prodotto compatto permetterà di applicarlo anche nelle zone che solitamente si "lucidano" (naso e fronte)......senza eccedere mi raccomando!

Per questa tipologia di pelle adoro il Dior Diorific Illuminating Pressed Powder disponibile in due versioni: Golden Shock e Pink Shock. Trovo siano un giusto compromesso...il gold non è troppo gold ed il pink non è troppo pink.

Golden Shock

Golden Shock

Pink Shock

Pink Shock

Ottimo anche il Too Faced Sweethearts Perfect Flush Peach Beach  con un packaging accattivante a forma di cuore, al suo interno si presenta con tre nuance da usare singolarmente o miscelandole tra di loro. Quindi possiamo utilizzare l'oro come illuminante e il color pesca come blush luminoso, per questo motivo lo possiamo applicare tutti i giorni per un make-up discreto ma luminoso. Il color pesca è ottimo perché è amato anche da coloro che di blush non ne vogliono sentir parlare per il terrore di sembrare delle bamboline. Per il color ambra l'utilizzo è multiplo: adatto al counturing o come blush per i sottotoni caldi. Personalmente non amo gli illuminanti troppo chiari tendenti al silver trovo ingrigiscano le pelli "calde" e rendano troppo eteree le pelli "fredde".

La texture indicata per le pelli secche è fluida/cremosa perché permette di idratare le zone di posizionamento del prodotto. La regola per il sottotono è la medesima che per le pelli miste/grasse quindi per gli incarnati caldi i toni gold sono perfetti, adoro MAC CREAM COLOUR BASE in tonalità Pearl ha un leggero color champagne super-riflettente. Per gli incarnati rosati meraviglioso è NARS MULTIPLE in tonalità Copacabana, uno stick cremoso ottimo da usare anche con le dita perché è di facile sfumabilità, il colore rosato dona un effetto freschezza anche nelle giornate "NO!".

Spero di avervi svelato qualche trucchetto in più e magari avervi incuriosito con dei prodotti nuovi o mai utilizzati.

A presto..besos chiche!